Salta al contenuto principale
About

Vincenzo Casaluci

Trovo che scrivere di fotografia sia un esercizio affascinante, perché non è affatto semplice mettere nero su bianco ciò che uno scatto è in grado di suscitare in ognuno di noi. Ma le parole, se impiegate con cura e riguardo, sanno rinnovarsi nell’immagine, ponendosi a un livello superiore. Per poi tornare a essere una cosa sola con la materia.

Nell’istante in cui due persone allo scambio degli anelli decidono di diventare complici per la vita, io sono pronto a cogliere l’attimo, l’andamento delle emozioni in gioco. È la passione per quest’arte a muovere le mie mani, a scattare, a immortalare, a osare, autentica maestra capace di far emergere il senso di ciò che si presenta come una meraviglia dinanzi ai miei occhi. Desidero soltanto una cosa: farvi rivivere negli anni, con la gioia nel cuore e il ricordo ancora indelebile, una tra le giornate più importanti della vostra vita.

About

La mia Storia

Sono nato a Galatina, il 15 agosto 1990. Mamma continua imperterrita, tutti gli anni ve lo giuro, a ricordarmi quanto facesse caldo quel giorno in ospedale: come se fosse stata una mia precisa responsabilità averle fatto saltare la tradizionale scampagnata ferragostana. Mio padre ci ha aspettato tutto il tempo in sala d’attesa, lo immagino con l’inseparabile macchina fotografica in mano, nella spasmodica attesa di immortalarmi. Accanto a lui avrei voluto tanto che ci fosse anche nonno, con la macchina fotografica al collo, ma il modello prima, una decina di modelli precedenti.

È grazie ai miei due vecchi, noti fotografi del leccese, che già in tenera età mi sono accostato all’arte fotografica. Ho giocherellato per anni con la loro strumentazione, tanto da decidere di frequentare l’Istituto Europeo di Design (IED) a Roma, specializzandomi in fotografia industriale, in post-produzione con Photoshop e in Still-Life.

Inspiration Photographer Awards

Vedi tutti i miei progetti

Guarda laVetrina completa.